News e approfondimenti

 

SIEM

L'evoluzione dei sistemi per la gestione delle Informazioni e degli Eventi di Sicurezza.

Our workflow.

1

RACCOLTA DATI

I log archiviati crittografati e firmati garantiscono l'integrità dei dati in conformità alle principali normative.

2

VISUALIZZAZIONE LOG

Classifica le informazioni per fornire una chiara panoramica dello stato di sicurezza all'interno dell'organizzazione.

3

RELAZIONE EVENTI E NOTIFICHE

Aggregazione dei log, notifiche in caso di anomalie di sistema, filtraggio e ricerche potenti ed intuitive.

4

OTTIMIZZAZIONE COSTI

Gestione pratica e veloce delle segnalazioni e degli eventi che potrebbero portare ad un fermo aziendale.

Ogni dispositivo genera moltissime informazioni (log) che servono a gestire e analizzare eventuali problematiche di sistema. I log sono memorizzati in modo indipendente nel registro eventi di Windows, nella NAS, nel firewall o nel servizio di posta: SIEM raccoglie i LOG e i dati in un’unica console unendo le diverse informazioni che diventano facilmente analizzabili.

Aggregazione immediata dei dati.

SIEM analizza i registri raccolti per evidenziare eventi o comportamenti di interesse consentendo di rilevare un accesso amministrativo inusuale, informazioni  rigurado gli host e gli ID, rivelando eventuali vulnerabilità di sistema. Le informazioni contestuali raccolte rendono i report estremamente dettagliati e permettono di ottimizzare i flussi di lavoro finalizzati alla risoluzione di minacce.

SG BOX
  • slider image
  • slider image
  • slider image
  • slider image
  • slider image
  • slider image
  • slider image
  • slider image

Notifiche e segnalazioni sospette.

Il SIEM è un monitoraggio evoluto, basato sulla capacità di aggregare dati significativi, provenienti da molteplici fonti, stabilendo in tempo reale analisi e correlazioni. È l’automazione della sicurezza che individua comportamenti anomali, segnali critici e genera notifiche di allarme. Tutto questo, inoltre, permette di controllare e visualizzare i dettagli del file system, così da prevenire furti di dati.

AREA CONTATTO

Integrità dei dati

La tecnologia dei sistemi SIEM ha come obiettivo la raccolta centralizzata dei log e degli eventi generati da applicazioni e sistemi in rete, per consentire agli analisti di sicurezza di ridurre i tempi necessari alla risoluzione e alle indagini su allarmi e incidenti di sicurezza.

I log vengono archiviati crittografati e firmati per garantire l'integrità dei dati ed essere conformi alle principali normative.

Visualizzazione e analisi 

Le informazioni raccolte vengono mostrate in Dashboard utili in cui gli utenti possono analizzare gli eventi in tempo reale e accedere ai dati storici, usufruendo di una gestione veloce ed efficace senza limitazioni sulla quantità di volumi.

Le regole di ricerca possono essere utilizzate su dati in tempo reale o storici.

SIEM monitora le attività dei file per proteggere le informazioni sensibili da furto, smarrimento e malware.

Controlla e visualizza i dettagli o le modifiche apportate a file e cartelle che identificano un attacco di minaccia persistente avanzata.

Relazioni eventi e notifiche

Intelligenza Artificiale e Machine Learning sono ciò rende uniche le soluzioni SIEM di ultima generazione. La tecnologia utilizzata grazie ad un processo evoluto di Security Intelligence applicata alle analitiche, effettua una correlazione automatica di tutti gli eventi rilevati sull’infrastruttura di rete da IPS, IDS, Firewall, soluzioni di sicurezza, Endpoint (anche non strutturati), così da comprendere realmente che cosa è avvenuto e a causa di chi/cosa.

Utilizzando una serie di algoritmi predisposti, il software può avviare un’azione di risposta automatica a un attacco quando questo si verifica. Ad esempio, può essere in grado di bloccare o rimuovere il traffico potenzialmente malevolo, o capace di ridurre le prestazioni, mantenendo così l’operatività consueta dell’infrastruttura IT.

SIEM monitora il comportamento degli utenti per scoprire identità compromesse - L'applicazione apprende l’identità di ogni utente e crea una linea di base di attività regolari per ogni entità. Qualsiasi attività che devia da questa linea di base viene contrassegnata come un'anomalia e segnalata come potenzialmente minacciosa per il sistema.

Ottimizzazione costi 

La piattaforma analizza i flussi di rete e di registro e genera avvisi gestiti 24/7.

Il programma può attivare una risposta automatizzata in caso di minacce inviando script o interagendo con i componenti di sicurezza tramite API o APP per mitigare i danni.